ISS POSITION

TRAFFICO NAVALE

TRAFFICO AEREO

TRAFFICO AUTO

TRENI ITALIA

MAPPA DEI VENTI ,CLICCA SULLA FOTO

RADIO MOBILE SOFTWARE BY

ROGER COUDE' VE2DBE

SIAMO PRESENTI SU FACEBOOK ,CLICCA SULLA FOTO .

LE STAZIONI RADIO COSTIERE

DELLA MARINA MILITARE

II7IAOI INFORMAZIONI SULLA NAVE BERGAMINI ,CLICCA SULLA FOTO.

QUESTA PAGINA E' IN COSTRUZIONE

Scritto da Amministrator

Data 08/07/2013

 

Lo Statuto dell'Associazione, può essere modificato una volta ogni 2 anni apportando al suo interno delle varianti.

Variante del 08/07/2013 sottoscritto/a ed accettata dal C.D. in carica nell'anno 2013.

Art 1- COSTITUZIONE DELL' ASSOCIAZIONE

E costituita l'Associazione " A.R.T.R.N.M. " che riunisce tutti i Radioamatori Italiani ovunque essi si trovino o residenti, muniti di autorizzazione Ministeriale per l'Esercizio di una ( Stazione di Ascolto - SWL ).

    L'Associazione, non ha nessun scopo di lucro ed è senza fini di lucro per l'elevazione morale dei Radioamatori mediante i principi ispirati dal patto di fratellanza tra altre Associazioni, Gruppi, Club, Scout e dai metodi del libero Associazionismo e dalla democraticità delle Strutture, che sono presenti in tutti gli Stati Europei, ove è possibile l'uso delle Radiocomunicazioni via Etere  o Online.

Art 2- FINALITA' DELL' ASSOCIAZIONE

   Essa promuove tutte le attività radianti e di sviluppare e cooperare con organi Istituzionali, Statali, Regionali, Provinciali, Comunali, Circoscrizionali ed Europee, la sperimentazione in campo Radiantistico.

3) A questo fine l'Associazione, svolge, senza scopi di lucro, attività per la tutela dell'ambiente, educative ed essenziali e mantiene vivo, il radiantismo, il patrimonio culturale e spirituale.

A) L'Associazione mantiene relazioni con Associazioni e Gruppi analoghi.

B) Promuove attivazioni radiantistiche in occasione di ricorrenze e rivestono particolare rilevanza.

C) Fornisce un contributo gratuito Tecnico - Operativo su base Volontaria di ogni iscritto per esigenze di Protezione Civile riguardanti le Radiocomunicazioni in Emergenza, sia a carattere Nazionale, Regionale, Provinciale e Locale.

Art 3 - L'Associazione è apolitica, esclude qualsiasi fine o forma di lucro, non prevede beni patrimoniali ne alcuna quota a carico degli aderenti, per definizione Onlus.

Il logo, potrà essere utilizzato dagli aderenti all'Associazione o su altro materiale e afferente la propria attività di Radioamatore.

 

  Art 4 - Categorie dei Soci e criteri di ammissione nell'Associazione:

I Soci dell'Associazione Radioelettrica Telematica Radioamatori Nel Mondo, sono distinti nelle seguenti categorie:

1) SOCI ORDINARI: Ossia coloro che, in possesso di Patente di Operatore di Stazione di Radioamatore e di Nominativo di Stazione Radio ( QRA ) ne facciano richiesta hai Presidenti, che devono deliberare. I Soci Ordinari, hanno diritto all'Assemblea e possono ricoprire cariche sociali.

2) SOCI ONORARI: Ossia tutti coloro che, per meriti speciali vengono eletti dai Presidenti dell'Associazione " ad Honorem " hanno diritto di parola in assemblea.

Non possono ricoprire cariche sociali e avrà una durata nell'anno sociale e possono essere nuovamente eletti dai Presidenti Responsabili dell'Associazione.

DOVERI DEI SOCI

Gli associati hanno il dovere di:

1) Osservare lo Statuto e i regolamenti.

2) Partecipare ogni volta che lo vorrà nell'Associazione e alla realizzazione degli obbiettivi dell'Associazione.

TRASGRESSIONE DELLE NORME DELL'ASSOCIAZIONE:

     In caso di trasgressione delle norme dell'Associazione i Presidenti possono infliggere all'Associato:

1) Ammonizione verbale

2) L'espulsione nei casi in cui l'associato nuocia all'Associazione, nuoci al decoro dell'Associazione ed agli interessi della vita dell'Associazione compromettendo il suo buon nome, tenga condotta disdicevoli o danneggi un'altro Associato.

All'Associazione, a seconda del danno è riservato il diritto eventualmente pretendere dall'Associato espulso il risarcimento dei danni da esso arrecati.

ORGANI DELL' ASSOCIAZIONE

 Gli organi dell'Associazione sono:

1) Assemblea dei Soci.

2) L'assemblea degli Associati sono ordinarie e/o straordinarie.

L'assemblee straordinarie possono essere convocate in qualsiasi momento per:

A) Per procedere alle modifiche dello Statuto.

B) Deliberare sugli ordini del giorno.

C) Sottopone all'Assemblea le eventuali modifiche da apportare allo statuto, accoglie o respinge proposte e/o reclami avanzati dai soci.

D) Promuove e organizza e gestisce tutte le attività atte al raggiungimento degli obbiettivi dell'Associazione.

E) Può delegare in tutto o in parte i propri poteri, o affidare incarichi speciali a qualsiasi socio di sua fiducia.

Art 5 L'Associazione, promuove nell'ambito del volontariato, per interventi di Protezione Civile e nello stesso tempo svolge attività di primaria importanza  con le Radiocomunicazioni di Emergenza.

COMUNICAZIONE DI EMERGENZA

  Nelle diverse attività coerentemente con lo spirito e con la prassi del libero Associazionismo, l'Associazione garantisce a tutti i soci aderenti, la possibilità di realizzare le proprie aspirazioni e di contribuire alla vita ed alla vita ed allo sviluppo delle strutture organizzative a tutti i livelli.

L'organigramma dell'Associazione prevede un Rappresentante, un Vicerappresentante e un Consigliere nominati dall'Associazione e dagli aderenti. Tutti gli aderenti hanno parità di diritti e doveri, ognuno ha facoltà di proporsi all'entrata nell'Associazione.

Il Consiglio direttivo, all'unanimità con giudizio insindacale può decidere di assegnare una carica onorifica ( senza diritto di voto ) a persona oviamente iscritta nell'Associazione che si sia distinta nel diffondere l'Associazione tra Enti e Istituzioni.

La Password può essere detenuta dai Soci e da tutti coloro che fanno parte di questa Associazione. Ogni abuso inproprio della Password da parte degli iscritti può essere segnalato alla Procura Della Repubblica e con una denunzia alla Magistratura e l'espulsione da questa Associazione. Ovviamente si provvederà a sostituire immediatamente la Password.

Art 6 - Gli aspiranti Om o Swl che desiderano entrare a far parte di questa Associazione, dovranno, far sapere per tempo e inoltrare la richiesta di adesione al rappresentante dell'Associazione indicando, oltre ai dati anagrafici: Nominativo Ministeriale di Stazione Radio Autorizzazione di Swl: copia di qualsiasi documento oppure Autocertificazione conprovante il servizio in ambito della Licenza.

Art 7 - Gli aderenti possono recedere dall'Associazione dietro semplice comunicazione al Rappresentante.

Art 8 - Gli articoli del presente Statuto si considerano accettato da ogni aderente al momento dell'adesione all'Associazione.

Art.9

Sanzioni:

A) L'aderente all'Associazione che venga meno quanto previsto dal presente Statuto, che contravvenga alle regole comportamentali sancite dalla I.A.R.U. ovvero con il proprio comportamento, arrechi danni morali all'Associazione o che ne comprometta il prestigio, è passibile di:

- Richiamo

- Sospensione

- Radiazione

B) Quando non previsto dal presente Statuto viene disciplinato dal Codice Civile e dal Regolamento delle Radiocomunicazioni Italiane.

C) Possono iscriversi in questa Associazione anche gli Italiani residenti all'Estero con Nominativo e che abbiano i requisiti menzionati.

I Radioamatori / Swl che non sono nelle condizionati riportate, possono iscriversi come membri " Associati ".

Nell' Associazione, si possono iscrivere come Soci CC R.T.: sono coloro che hanno acquisito la qualifica di Carabinieri Radiotelegrafisti, in servizio effettivo o in quiescienza. Non è richiesta il requisito di possesso di Licenza di Stazione di Radioamatore o Swl; essi hanno diritto al voto; il consigliere CC R.T. eletto, non potrà ricoprire cariche direttive quali Presidente;Vice Presidente e Segretario.

D) L' iscrizione è gratuita il membro una volta registrato riceverà un numero identificativo e potrà utilizzare il Logo dell'Associazione, sia sulle proprie QSL come anche sulle proprie pagini personali dell' Web. Il Logo dell'Associazione potrà essere usato in qualsiasi manifestazione Radiantistica che l'Associazione vorrà organizzare. Per i membri che sono Fans di questa Associazione il numero identificativo sarà proceduto dalla lettera " A " e seguito subito dopo da un numero. I dati ricevuti saranno inseriti in un Database e serviranno solo per comunicazioni interne per i Soci, in ogni caso vige la tutela della Privacy ( Legge 675/96 ).

1) L' Associazione si configura quale Ente con fini di solidarietà tra Radioamatori ed in particolare quale organizzazione di volontariato che agisce nei limiti della Legge 11 Agosto 1991, N° 266 della Leggislazione Regionale in materia di Volontariato, nonchè nei principi generali dell'ordinanza giuridico e del presente statuto.

Questa Associazione promuove e riconosce le Sedi Periferiche, attraverso la loro rappresentanza in seno agli Organismi Nazionali e Internazionali e ne coordina le attività e ne favorisce il loro sviluppo sul territorio.

L'Associazione è autonoma e ha affinità Operativa e che mantenga aggiornata i propri strumenti di comunicazione e divulgazione ( Siti Web e Posta Elettronica ).

2) La durata dell'Associazione è illimtata.

TITOLO II

Art 4 OGGETTO E FINALITA'

1) Lo spirito dell'Associazione è conforme ai principi della Costituzione Italaiana e si fondano sul pieno rispetto reciproco di fratellanza tra persone che fanno parte integrande dell'Associazione nella dimensione umana e nella abnegazione  spirituale e culturale della persona con la gratuità di tutti gli associati.

2) L'Associazione opera con attività di Volontariato ed ha per scopo dell'elaborazione di progetti e la loro realizzazione e con progetti di solidarietà tra Radioamatori e nel Sociale.

3) L'Associazione Radioelettrica Telematica Radioamatori Nel Mondo, potrà essere aperta in altre Città Paesi come anche all'Estero con Sezioni e Sottosezioni.

ART. 140 ATTIVITA' DI RADIOAMATORE ALL'ESTERO

1. I cittadini di Stati appartenenti alla CEPT, che siano in possesso della Licenza rilasciata ai sensi della relativa raccomandazione, sono ammessi, in occasione di soggiorni temporanei, ad esercitare in territorio Italiano la propria Stazione Portatile o installata su mezzi mobili, escluso quello aereo, senza formalità ma nel rispetto delle norme vigente in Italia.

2. I soggetti di cui l'Articolo 137, Comma 1, Lettera ( a ), che intendano soggiornare nei Paesi aderenti CEPT, possono richiedere all'organo competente del Ministero l'attestazione della rispondenza dell'autorizzazione generale alle prescrizione dettate con Decreto del Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni del 1° Dicembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 5 del 7 Gennaio 1991.

3. L'impianto e l'Esercizio della Stazione di Radioamatore, in occasione di soggiorno temporaneo in Paese Estero è soggetto all'osservanza delle disposizioni del Regolamento delle Radiocomunicazioni, delle raccomandazioni della CEPT e delle Norme Vigenti nel Paese visitato.

à) L' Associazione, istituisce " Diplomi " e " Concorsi " di carattere Radioamatoriale senza alcun scopo di lucro per evidenziare la preparazione Tecnica degli Operatori e per creare momenti di incontro

b) L' Associazione mette a disposizione delle Autorità competenti, su loro richiesta, la propria opera nell'ambito delle Radiocomunicazioni in caso di Emergenze, Calamità e Protezione Civile.

c) Promuove ed incentiva gli scambi Culturali e Tecnici con altri Radio Club sia Italiani che Esteri

Art.2 Bis

La promozione di questa Associazione verrà effettuata anche tramite l'invio di Posta Elettronica di cartolina di conferma del contatto Radio ( denominata QSL ) che riproduce l'immaggine dell'Associazione che è di Pubblico Dominio.

. L' Associazione, stabilisce l'amicizia fra persone e Radioamatori.

. L' Associazione può stringere collaborazioni, gemellaggi e affilliazioni con altre Associazioni a condizione che esse, siano senza fine di lucro e che non svolgano nessuna attività sindacale stabilita dallo statuto.

SOCI SIMPATIZZANTI

i Soci simpatizzanti, sono coloro che magari non hanno nessun tipo di licenza e che magari simpatizzano con questa Associazione. I Soci simpatizzanti, possono essere anche magari i familiari maggiorenni degli OM iscritti in questa Associazione di ambo i sessi. Essi, hanno diritto al voto: il Consigliere simpattizzante eletto, non potrà ricoprire cariche direttive quali Presidente, Vice Presidente e Segretario.

SOCI SOSTENITORI:

Debbono essere presentati da 2 Soci ordinari iscritti almeno da un anno nell'Associazione i quali attestino le qualità morali e l'attaccamento all'Associazione il Socio Sostenitore ha diritto di voto ma non di delega; il Socio Sostenitore non può essere eletto nel Consiglio Direttivo e non può assumere nessuna carica direttiva; il Socio Sostenitore può assumere incarichi e responsabilità di tipo Operativo;

. Potranno essere esclusi dal Gruppo quegli OM che abbiano ripetutamente violato:

. Il rispetto del Bandplan secondo le raccomandazionidella IARU:

. Le norme dello Statuto.

. Le norme di etica e moralità civica e Radiomatoriale.

A carico dei Soci che, in questa loro veste, con parole o atti che compromettano l'apolitica dell'Associazione stabilita dall' Art. 2 svolgano attività sindacale o contravvengano alla finalità stabilite dallo stesso Art. 2 possono essere adottati i seguenti provvedimenti.

. Richiamo per infrazione di lieve entità.

. Sospensione da 3 a 6 mesi, per comportamento contrario alle norme di disciplinare ai doveri morali dell'Associazione.

. Espulsione, per infrazioni di particolari gravità o per atteggiamento contrario ai principi dell'Associazione si procede senz'altro alla Radiazione.

. La proposta di radiazione può essere avanzata dal Presidente o da almeno due Consiglieri.

Art. 6

I soci, si impegnano a fornire a tutti gli OM interessati, informazioni di ogni genere di carattere radiantistico in relazione: all'attività svolta sulle gamme radioamatoriali ed in particolare ciò che concerne l'attività DX sia nazionale che internazionale: sulle varie forme di propagazione.

Si impegnano altresi' a rispettare e propagandare l'uso corretto della frequenza del band plain in accordo con le raccomandazioniradioamatoriali.

Art. 7

Lassociazione si avvale di un Nominativo Radio Internazionale permanente attribuito dal Ministero delle Comunicazioni; tale Nominativo potrà essere utilizzato durante gli eventi radiantistici per i quali è stata deliberata la partecipazione dell'Associazione o i qualisiano organizzati dall'Associazione stessa.

Il Nominativo potrà essere utilizzato dai vari soci a turno facendone richiesta al Presidente dell'Associazione, di norma l'uso del Nominativo Speciale verrà concesso al massimo per 48 ore.

E' possibile l'utilizzo del Nominativo anche all'Estero utilizzando lo stesso secondo le regole della IARU ed in ottemperanza alle normative in vigore nel Paese ospite.

L'utilizzo del Nominativo a responsabilità dell'Operatore che ne fa richiesta il quale si assume la responsabilità del rispetto delle norme radioamatoriali vigenti, nell' arco temporale del suo utilizzo.

Essendo quest'Associazione anche ( Centro di Sperimentazione Radiotelecomunicazioni e Teleradiocomunicazioni e attività Radiantistiche ) non avendo una sede ed essendo una Associazione costituita non a scopo di lucro, i suoi responsabili sono persone che operano nell'ambito più totale del Volontariato e residenti in diverse regioni e non potendo, avere una sede fissa, si stabilisce che detta sede possa essere individuata per scelta tra gli OM che mettono a disposizione un locale a loro libero e non utilizzato a titolo gratuito che serva per incontri e riunioni. Quest'Associazione da autorizzazione ai propri iscritti di aprire Sezioni o Sottosezioni nei propri paesi di origine.

Art.8

In quest'Associazione, si possono iscrivere o associarsi le persone di innecepibile condotta che, pur non essendo in possesso di Patente di Stazione di Radioamatore o della Licenza per l'impianto e l'esercizio di Stazione di Radioamatore o dell'Autorizzazione Generale nutrono interssi in materia di Radiotecnica, Elettronica e Radiocomunicazioni in generale.

Art.9

Gli scopi di quest'Associazione che non ha scopi di lucro sono:

A) Riunire i Radioamatori a livello nazionale a qualsiasi tipo di Ricitrasmissione via Radio, con ogni modalità e tecnologia, in particolare sulle Frequenze VHF - UHF - HF - SHF - GHZ - PMR - LPD - CB, Piattaforme Voip, per lo scambio di esperienze e per una costante aggiornamento e perfezionamento nella materia, nonchè la promozione di ogni possibile attività Radioamatoriale nel campo della sperimentazione.

B) procedere all'installazione delle relative Norme Legislative e Regolamentari, di Stazione Radioamatoriale e di Ponti Radio, Ripetitori Link, Echolink, nonchè di sistemi di collegamento di questi, in Dorsali Nazionali.

C) Stabilire e mantenere opportune relazioni di collaborazione, cooperazioni, affiliazioni e gemellaggi tra Associazioni, Gruppi, Team, Club.

 

 

 

 

 

 

 

 

ù